Leggi gratis tre volumi per festeggiare la giornata mondiale del libro!

Per festeggiare questo anomalo 23 aprile, Storica National Geographic e RBA Italia hanno deciso di mettere a disposizione dei propri lettori tre titoli gratuiti

Giornata internazionale del libro e del diritto d'autore

Giornata internazionale del libro e del diritto d'autore

Foto: Aline Viana Prado

Ogni anno dal 1996 il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Istituita dall'UNESCO dietro proposta di dodici paesi, questa giornata è nota anche come Giornata dei libri e delle rose e nasce per fomentare l'amore per la lettura, la pubblicazione di volumi e la difesa dei diritti d'autore.

Perché si celebra proprio il 23 aprile?

La ragione principale per cui l'UNESCO ha designato proprio questa data come giorno dedicato al libro e al diritto d'autore è che il 23 aprile ricorre l'anniversario della morte di tre importantissimi scrittori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. In realtà è vero che tutti e tre sono morti nel 1616, ma mentre Garcilaso e Cervantes spirarono il 23 aprile secondo il calendario gregoriano, la data del decesso di William Shakespeare è il 23 aprile del calendario giuliano, all'epoca in vigore in Inghilterra. In realtà sarebbe morto il 3 maggio, secondo il nostro calendario.

L'UNESCO riprende anche una tradizione catalana: il 23 aprile si festeggia San Giorgio, patrono della comunità autonoma della Catalogna. In questa data la tradizione imponeva che l'uomo regalasse una rosa alla donna. Oggi i librai regalano una rosa per ogni libro acquistato, indipendentemente dal sesso dell'acquirente.

Buon 23 aprile!

Vista la situazione anomala che si sta vivendo in tutto il mondo a causa dell'epidemia di coronavirus, tutte le iniziative fisiche legate alla giornata internazionale del libro sono state sospese. Storica National Geographic in collaborazione con RBA Italia ha pensato di omaggiare digitalmente i suoi lettori con tre titoli gratuiti: per i più grandi due volumi dedicati all'acerrima lotta tra Sparta e Atene e allo splendore di Roma, mentre per i piccoli di casa un volume illustrato sulle grandi donne del passato.

Per poterli leggere online è sufficiente cliccare sulla copertina, inserire il proprio indirizzo email e accedere al link che contiene il volume. Buona lettura e buona festa del libro e delle rose!

Sparta contro Atene

Sparta contro Atene

RBA Italia

Lo splendore di Roma

Lo splendore di Roma

RBA Italia

100 donne che hanno cambiato il mondo

100 donne che hanno cambiato il mondo

RBA Italia

Condividi

¿Deseas dejar de recibir las noticias más destacadas de Storica National Geographic?