Speciale Storica Dossier Gennaio 2021

Speciale Storica Dossier Gennaio 2021

Speciale Storica Dossier Gennaio 2021

Sommario

Egitto

Che cosa mangiavano gli egizi?
Le terre rese fertili dal Nilo offrivano una grande varietà di alimenti ai suoi abitanti, anche se sulle tavole non potevano mai mancare pane e birra.

Le forze di polizia dei faraoni
Ai confini, nelle necropoli e nelle città, poliziotti duri e corrotti erano incaricati di imporre l’ordine.

L’arte della mummificazione
La conservazione dei defunti in modo che le loro anime potessero godersi la vita nell’aldilà diede origine a una complessa industria della morte.

La vita di un nobile
Un giovane di talento poteva portare avanti una carriera di successo al servizio dello Stato e persino raggiungere il grado di visir.

Grecia

Abiti semplici ed eleganti
Peplo, chitone e himation erano gli indumenti indossati dalle donne in Grecia; erano loro insieme ai servi a tesserle.

La vita di uno schiavo ad Atene
Impiegati in compiti molto diversi, gli schiavi avevano poche possibilità di fuggire al loro destino in una città dove erano un terzo della popolazione.

Paideia, l’educazione greca
I maschi ricevevano un’istruzione mirata a formarli fisicamente e intellettualmente, dalla quale le donne non erano completamente escluse.

Banchetti: mangiare, bere e parlare
Gli invitati a un simposio o a un banchetto a casa di un ricco ospite si dedicavano a bere, ad ascoltare musica e, soprattutto, a parlare.

Roma

Vivere in affitto nella capitale
Nella città di Roma venivano costruiti blocchi di piccoli appartamenti privi di servizi, ma affittati a prezzi eccessivi.

Humor romano
Le prese in giro personali e le battute offensive erano all’ordine del giorno nella Roma repubblicana e imperiale. E non risparmiavano nessuno.

Come diventare ricchi
I bottini di guerra, la dilagante speculazione immobiliare e la pratica dell’usura alimentarono le grandi fortune romane.

La donna: sottomessa o emancipata?
Molte donne non si sono rassegnate a giocare un ruolo secondario: c’è stata chi è diventata imprenditrice o chi ha influenzato la politica.

In una villa romana
I proprietari terrieri del Basso Impero vivevano in enormi residenze rurali avvolte nel lusso, mentre coloni e schiavi coltivavano le loro fattorie.

Condividi

¿Deseas dejar de recibir las noticias más destacadas de Storica National Geographic?