Charles Dickens

1 / 6
Le avventure di Oliver Twist

1 / 6

Le avventure di Oliver Twist

Pubblicato in fascicoli nel 1837 è forse il romanzo più noto ed influente di Charles Dickens. In quest'opera si riflette tutto l'impegno di Dickens nel denunciare i mali della società a lui contemporanea: il lavoro minorile e lo sfruttamento dei minori per atti di criminalità. 

Foto: The Granger Collection, New York / Cordon Press

Canto di Natale

2 / 6

Canto di Natale

È senza ombra di dubbio il racconto corto più famoso di Dickens: Canto di Natale, scritto nel 1843. Forma parte della serie dei Libri di Natale. È forse l'opera dello scrittore inglese che più volte ha ispirato o è stata adattata per il grande schermo, il teatro o per formati televisivi. 

Foto: Pubblico dominio

Grandi speranze

3 / 6

Grandi speranze

Tredicesimo romanzo di Dickens, fu scritto per catturare l'attenzione dei lettori dal primo fascicolo, pubblicato nel 1860. Come David Copperfield, anche questo è scritto in prima persona; le vicende del romanzo si svolgono tra il 1812 (anno di nascita di Dickens) e il 1840. È considerato uno dei grandi capolavori della letteratura vittoriana. 

Foto: Pubblico dominio

La piccola Dorrit

4 / 6

La piccola Dorrit

Come gli altri, La piccola Dorrit venne pubblicato in fascicoli tra il 1855 e il 1857. Anche in questo caso troviamo tracce autobiografiche nella vicenda di Amy Dorrit, il cui padre viene rinchiuso nella prigione di Marshalsea, la stessa in cui il padre di Charles, John, venne condotto quando fu arrestato a causa dei debiti. 

Foto: Pubblico dominio

David Copperfield

5 / 6

David Copperfield

Il titolo originale del romanzo David Copperfield, pubblicato mensilmente tra il 1849 e il 1850, era The Personal History, Adventures, Experience and Observation of David Copperfield the Younger of Blunderstone Rookery (Which He Never Meant to Be Published on Any Account).

C'è consenso nell'affermare che questa è senza dubbio l'opera più autobiografica di Dickens, apprezzato tra gli altri da Virginia Woolf, Lev Tolstoj o James Joyce. 

 

 

Foto: Pubblico dominio

Il circolo Pickwic

6 / 6

Il circolo Pickwic

Il Circolo Pickwick fu il primo romanzo di Charles Dickens, ed è tuttora considerato uno dei capolavori della letteratura britannica. Fu pubblicato in fascicoli nel 1836 e narra le avventure di Samuel Pickwic e dei suoi amici, in viaggio per l'Inghilterra. 

Foto: Pubblico dominio

¿Deseas dejar de recibir las noticias más destacadas de Storica National Geographic?