Leonardo da Vinci

1 / 12
La muta da sub è stata progettata per sabotare le navi nemiche.

1 / 12

La muta da sub è stata progettata per sabotare le navi nemiche.

Foto: CC Sergento

L'elica o vite aerea, considerato il primo prototipo di elicottero della storia, è un'altra macchina volante che Leonardo non è mai riuscito a realizzare in modo funzionale.

2 / 12

L'elica o vite aerea, considerato il primo prototipo di elicottero della storia, è un'altra macchina volante che Leonardo non è mai riuscito a realizzare in modo funzionale.


 

Foto: Arnaud 25

L'ornitottero è sicuramente la macchina più famosa di Leonardo da Vinci. Ha studiato a fondo l'anatomia degli uccelli, ma non è mai riuscito a crearne una funzionale.

3 / 12

L'ornitottero è sicuramente la macchina più famosa di Leonardo da Vinci. Ha studiato a fondo l'anatomia degli uccelli, ma non è mai riuscito a crearne una funzionale.

Foto: CC Diagram Lajard

Nel IX secolo, l'andaluso Abbas Ibn Firnas fece (senza successo) il primo tentativo di lancio con il paracadute. Leonardo ha fatto i suoi schizzi, ma non li ha mai messi in pratica.

4 / 12

Nel IX secolo, l'andaluso Abbas Ibn Firnas fece (senza successo) il primo tentativo di lancio con il paracadute. Leonardo ha fatto i suoi schizzi, ma non li ha mai messi in pratica.

Foto: CC Niki.L

La draga o "cavafango" era una macchina acquatica che serviva per rimuovere il fango dal fondo dei canali, che cadeva in una barca posta al centro.

5 / 12

La draga o "cavafango" era una macchina acquatica che serviva per rimuovere il fango dal fondo dei canali, che cadeva in una barca posta al centro.

Foto: CC Alessandro Nassiri

L'auto semovente è uno dei progetti di Leonardo che non si è mai materializzato. Si basava su un meccanismo simile a quello di un orologio a carica, con molle e ingranaggi che facevano girare le ruote.

6 / 12

L'auto semovente è uno dei progetti di Leonardo che non si è mai materializzato. Si basava su un meccanismo simile a quello di un orologio a carica, con molle e ingranaggi che facevano girare le ruote.

Foto: CC AM

La sega automatica utilizzava lo stesso principio dei mulini ad acqua, aumentando la forza con un sistema di pulegge.

7 / 12

La sega automatica utilizzava lo stesso principio dei mulini ad acqua, aumentando la forza con un sistema di pulegge.


 

Foto: CC Jakub Hałun

La gru girevole ha permesso di spostare gli oggetti in modo più semplice, veloce e sicuro.

8 / 12

La gru girevole ha permesso di spostare gli oggetti in modo più semplice, veloce e sicuro.

Foto: CC DerHexer

Il ponte della barca è stato azionato dalla riva per metterlo in posizione durante l'attacco e ritirarlo rapidamente durante la difesa.

9 / 12

Il ponte della barca è stato azionato dalla riva per metterlo in posizione durante l'attacco e ritirarlo rapidamente durante la difesa.

Foto: CC Arnaud 25

Il "circumfolgore" o barile rotante consentiva di sparare in più direzioni contemporaneamente e poteva essere riorientato rapidamente.

10 / 12

Il "circumfolgore" o barile rotante consentiva di sparare in più direzioni contemporaneamente e poteva essere riorientato rapidamente.


 

Foto: CC Federico Leva

Leonardo ha progettato ponti rimovibili che potessero adattarsi a flussi di qualsiasi larghezza.

11 / 12

Leonardo ha progettato ponti rimovibili che potessero adattarsi a flussi di qualsiasi larghezza.


 

Foto: CC Michael J. Zirbes

Il "carro armato Leonardo" era dotato di cannoni e ruote all'interno, ma era ingombrante

12 / 12

Il "carro armato Leonardo" era dotato di cannoni e ruote all'interno, ma era ingombrante

Foto: CC Erik Möller

¿Deseas dejar de recibir las noticias más destacadas de Storica National Geographic?