Leonardo da Vinci 1 / 12 1 / 12 La muta da sub è stata progettata per sabotare le navi nemiche. Foto: CC Sergento 2 / 12 L'elica o vite aerea, considerato il primo prototipo di elicottero della storia, è un'altra macchina volante che Leonardo non è mai riuscito a realizzare in modo funzionale. Foto: Arnaud 25 3 / 12 L'ornitottero è sicuramente la macchina più famosa di Leonardo da Vinci. Ha studiato a fondo l'anatomia degli uccelli, ma non è mai riuscito a crearne una funzionale. Foto: CC Diagram Lajard 4 / 12 Nel IX secolo, l'andaluso Abbas Ibn Firnas fece (senza successo) il primo tentativo di lancio con il paracadute. Leonardo ha fatto i suoi schizzi, ma non li ha mai messi in pratica. Foto: CC Niki.L 5 / 12 La draga o "cavafango" era una macchina acquatica che serviva per rimuovere il fango dal fondo dei canali, che cadeva in una barca posta al centro. Foto: CC Alessandro Nassiri 6 / 12 L'auto semovente è uno dei progetti di Leonardo che non si è mai materializzato. Si basava su un meccanismo simile a quello di un orologio a carica, con molle e ingranaggi che facevano girare le ruote. Foto: CC AM 7 / 12 La sega automatica utilizzava lo stesso principio dei mulini ad acqua, aumentando la forza con un sistema di pulegge. Foto: CC Jakub Hałun 8 / 12 La gru girevole ha permesso di spostare gli oggetti in modo più semplice, veloce e sicuro. Foto: CC DerHexer 9 / 12 Il ponte della barca è stato azionato dalla riva per metterlo in posizione durante l'attacco e ritirarlo rapidamente durante la difesa. Foto: CC Arnaud 25 10 / 12 Il "circumfolgore" o barile rotante consentiva di sparare in più direzioni contemporaneamente e poteva essere riorientato rapidamente. Foto: CC Federico Leva 11 / 12 Leonardo ha progettato ponti rimovibili che potessero adattarsi a flussi di qualsiasi larghezza. Foto: CC Michael J. Zirbes 12 / 12 Il "carro armato Leonardo" era dotato di cannoni e ruote all'interno, ma era ingombrante Foto: CC Erik Möller
Leonardo da Vinci 1 / 12 1 / 12 La muta da sub è stata progettata per sabotare le navi nemiche. Foto: CC Sergento 2 / 12 L'elica o vite aerea, considerato il primo prototipo di elicottero della storia, è un'altra macchina volante che Leonardo non è mai riuscito a realizzare in modo funzionale. Foto: Arnaud 25 3 / 12 L'ornitottero è sicuramente la macchina più famosa di Leonardo da Vinci. Ha studiato a fondo l'anatomia degli uccelli, ma non è mai riuscito a crearne una funzionale. Foto: CC Diagram Lajard 4 / 12 Nel IX secolo, l'andaluso Abbas Ibn Firnas fece (senza successo) il primo tentativo di lancio con il paracadute. Leonardo ha fatto i suoi schizzi, ma non li ha mai messi in pratica. Foto: CC Niki.L 5 / 12 La draga o "cavafango" era una macchina acquatica che serviva per rimuovere il fango dal fondo dei canali, che cadeva in una barca posta al centro. Foto: CC Alessandro Nassiri 6 / 12 L'auto semovente è uno dei progetti di Leonardo che non si è mai materializzato. Si basava su un meccanismo simile a quello di un orologio a carica, con molle e ingranaggi che facevano girare le ruote. Foto: CC AM 7 / 12 La sega automatica utilizzava lo stesso principio dei mulini ad acqua, aumentando la forza con un sistema di pulegge. Foto: CC Jakub Hałun 8 / 12 La gru girevole ha permesso di spostare gli oggetti in modo più semplice, veloce e sicuro. Foto: CC DerHexer 9 / 12 Il ponte della barca è stato azionato dalla riva per metterlo in posizione durante l'attacco e ritirarlo rapidamente durante la difesa. Foto: CC Arnaud 25 10 / 12 Il "circumfolgore" o barile rotante consentiva di sparare in più direzioni contemporaneamente e poteva essere riorientato rapidamente. Foto: CC Federico Leva 11 / 12 Leonardo ha progettato ponti rimovibili che potessero adattarsi a flussi di qualsiasi larghezza. Foto: CC Michael J. Zirbes 12 / 12 Il "carro armato Leonardo" era dotato di cannoni e ruote all'interno, ma era ingombrante Foto: CC Erik Möller