Mensile Storica Giugno 2021
Sommario
Attualità
Personaggi straordinari
Uno svizzero in Oriente. Johann Ludwig Burckhardt rivelò agli europei luoghi come Petra o il tempio egizio di Abu Simbel.
Evento storico
La fine della Comune. Centocinquant’anni fa il governo e l’esercito francese reprimevano nel sangue la rivolta dei parigini.
Di fronte all’avanzata dell’esercito i comunardi incendiano il palazzo delle Tuileries, simbolo della monarchia. Musée d’Orsay, Parigi
Foto: Bridgeman / ACI
Vita quotidiana
Piaghe a Roma. Secondo i romani le epidemie erano dovute all’ira degli dei.
Egitto
Le maschere dei faraoni. Gli egizi credevano che gli dei dell’aldilà riconoscessero i defunti grazie alle maschere poste sui volti delle mummie.
Mesopotamia
Assurbanipal, il re saggio. Il sovrano assiro fu un grande militare e creò a Ninive un’enorme biblioteca colma di testi confiscati ai nemici.
Il volto di questo personaggio del periodo tolemaico, fasciato con bende di lino, fu coperto con una maschera funeraria di cartonnage. IV-I secolo a.C. Musée du Louvre, Parigi
Foto: DEA / Scala, Firenze
Altre civiltà
I segreti delle tombe etrusche. Nell’VIII secolo a.C. Cerveteri e Tarquinia erano due prospere città etrusche. Le famiglie più in vista ostentavano la loro ricchezza facendo costruire magnifiche tombe sotterranee.
Roma
Congiura contro la repubblica. Nel 63 a.C. Catilina orchestrò contro il senato una congiura che terminò in uno scontro alle porte di Pistoia.
Medioevo
Costruire una cattedrale. Nell’Europa medievale s’iniziarono a innalzare immense cattedrali gotiche, i cui lavori potevano durare secoli.
Costruttori di cattedrali in una miniatura del XV secolo
Foto: Granger / Album
Età moderna
La vittoria dei tercios. Nel settembre 1634 l’esercito imperiale frenò l’avanzata svedese in Germania nella battaglia di Nördlingen.
Grandi enigmi
Colpita e affondata. Nel 1898 una corazzata statunitense, la Maine, esplose al largo dell’Avana.
Grandi scoperte
Il tesoro di Anticitera. Nel 1900 dei pescatori rinvennero il lussuoso carico di un’imbarcazione greca affondata vicino a Creta.
Foto del mese
Libri e mostre
La corazzata statunitense Maine saltò in aria a causa di un’esplosione il 15 febbraio 1898. L’evento fu la causa scatenante della guerra tra la Spagna e gli Stati Uniti
Foto: Granger / Age Fotostock
Non perderti nessun numero di Storica, abbonati alla rivista cartacea o alla versione digitale e leggici sul tuo dispositivo Apple o Android! O se preferisci leggerci su pc, acquista online la nostra rivista su Issuu!
Se vuoi ricevere la nostra newsletter settimanale, iscriviti subito!