Un software per viaggiare nell'antica Roma

Viaggiare indietro nel tempo e sorvolare i principali edifici dell'antica Roma è ora possibile grazie a "Rome Reborn: Flight over Ancient Rome", un viaggio virtuale attraverso l'applicazione Yorescape

Immagine digitalizzata per "Rome Reborn: Flight over Ancient Rome", che mostra il Circo Massimo in primo piano e il Colosseo sullo sfondo

Immagine digitalizzata per "Rome Reborn: Flight over Ancient Rome", che mostra il Circo Massimo in primo piano e il Colosseo sullo sfondo

Foto: Flyover Zone

Nel 320 d.C., al culmine del suo sviluppo urbano, Roma era una delle città più popolate d'Europa, e forse del mondo. Con quasi un milione di abitanti e settemila edifici che coprivano più di 13 chilometri quadrati, la capitale dell'impero era un amalgama di culture e credenze che la rendevano una città cosmopolita, nota anche come caput mundi ("capitale del mondo"). Ma come doveva essere Roma all'apice dell'impero?

Ora possiamo scoprirlo grazie a "Rome Reborn: Flight over Ancient Rome", un modello virtuale presentato da Flyover Zone, società specializzata in tecnologie educative. Rome Reborn permette agli accademici e al pubblico in generale di vedere l'antica Roma e i suoi famosi monumenti come sarebbero apparsi al loro tempo, e offre anche la possibilità di confrontarli con la loro posizione attuale ascoltando le spiegazioni dettagliate di un team di esperti del settore.

Un viaggio nel tempo

Questa versione virtuale di Roma nasce da un'idea di Bernard Frischer, archeologo digitale del dipartimento di informatica dell'università dell'Indiana, che ha iniziato a lavorare su questo concetto nel 1974, grazie a una borsa di studio presso l'American Academy di Roma. Dopo aver visitato l'imponente Museo della civiltà romana gli venne l'idea di realizzare una versione digitalizzata dell'antica Roma. «Yorescape Rome Reborn 4.0 è il culmine di oltre ventisette anni di collaborazione internazionale nell'uso di strumenti digitali per indagare la storia culturale e portarla in vita», ha dichiarato Frischer.

Immagine aerea del Pantheon in primo piano. Dietro si vedono alcuni teatri, come quello di Pompeo e l'Odeon

Immagine aerea del Pantheon in primo piano. Dietro si vedono alcuni teatri, come quello di Pompeo e l'Odeon

Foto: Flyover Zone

Ma che cos'è Yorescape? Si tratta di un'applicazione per cellulare e web che permette di fare un viaggio virtuale, in questo caso nell'antica capitale dell'impero romano, senza lasciare il proprio divano. La ricostruzione dell'antica Roma è tanto accurata quanto lo consentono i resti archeologici giunti fino ai giorni nostri. «Questa ricostruzione del paesaggio urbano dell'antica Roma si attiene all'accuratezza scientifica basata sulle prove storiche disponibili, anche se frammentarie», affermano gli autori.

Yorescape è un'applicazione cellulare e web che permette, senza lasciare il proprio divano, di fare un viaggio virtuale nell'antica capitale dell'impero romano
 

Ma è anche un progetto che si evolve nel tempo, come hanno dichiarato i rappresentanti di Flyover Zone: «Man mano che emergono nuove scoperte e interpretazioni, il team di Flyover Zone aggiorna continuamente Rome Reborn per garantire che rimanga una visualizzazione affidabile e completa della città».

Non perderti nessun articolo! Iscriviti alla newsletter settimanale di Storica!

Rome Reborn 4.0 è l'ultima versione di un modello di ricostruzione urbana che Bernard Frischer conduce dal 1996. Si tratta anche di un progetto di collaborazione globale che, fin dal suo inizio, ha riunito specialisti di archeologia romana ed esperti di grafica computerizzata e di progettazione di realtà virtuale. In effetti, milioni di persone in tutto il mondo hanno già apprezzato le versioni precedenti del progetto, dalla 1.0 (2007), alla 2.0 (2008) e alla 3.0 (2018). 

Veduta aerea del Circo Massimo e del Palatino (la residenza imperiale). Sullo sfondo l'Anfiteatro Flavio o Colosseo

Veduta aerea del Circo Massimo e del Palatino (la residenza imperiale). Sullo sfondo l'Anfiteatro Flavio o Colosseo

Foto: Flyover Zone

Ma l'antica Roma non è l'unico posto in cui possiamo viaggiare. Flyover Zone offre anche altri tredici tour virtuali su Yorescape, tra cui l'Acropoli di Atene e la Tomba di Ramses VI nella Valle dei Re in Egitto.

Se vuoi ricevere la nostra newsletter settimanale, iscriviti subito!

Condividi

¿Deseas dejar de recibir las noticias más destacadas de Storica National Geographic?