Storica 116

La tomba più bella
I come i suoi predecessori, Seti I fu sepolto nella Valle dei Re, la grande necropoli dei faraoni del Nuovo regno. La tomba di Seti I è la più lunga e profonda della Valle dei Re, nonché l’unica a essere interamente decorata con splendide pitture murali. Venne scoperta nel 1817 dall’esploratore italiano Giovanni Battista Belzoni. Ciononostante solo nel 2010 è stata portata a termine l’esplorazione della sua misteriosa galleria.
di José Lull

I Re dei Re dell’Iran
Nel III secolo d.C. sorse l’ultimo impero persiano. La dinastia sasanide si scontrò con Roma e Bisanzio, per poi piegarsi davanti all’islam nel VII secolo.
di MIGUEL Ángel Andrés Toledo

L’amaro trionfo delle Arginuse
Nel 406 a.C. i comandanti della flotta ateniese furono giustiziati per non aver soccorso i loro concittadini naufragati durante una vittoriosa battaglia contro Sparta.
di Javier Negrete

Cicerone, un omicidio di stato
La lunga carriera politica di Marco Tullio Cicerone si interruppenel 43 a.C. quando, presso il porto di Gaeta, fu decapitato per ordine di Marco Antonio da due sicari.
di José Miguel Banos

Bruegel e l’Europa contadina
Nel XVI secolo il pittore fiammingo Pieter Bruegel fu il primo a ritrarre le usanze e le attività quotidiane dei contadini del suo tempo.
di Monica Ann Walker Vadillo

L’impostura di Léo Taxil
Per più di un decennio la Chiesa cattolica diede credito alle storie di un ex massone che accusava la massoneria di essere un culto segreto dedicato al diavolo.
di Javier Dominguez Arribas

Libia, la terra promessa
Contagiato dal colonialismo imperante, nel 1911 il Regno d’Italia si lanciò alla conquista della Libia. Fu un’impresa ben più ardua del previsto.
di Eric Salerno

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito