Storica 108

L’OPERA DI SALVATAGGIO DEI TEMPLI NUBIANI
La costruzione della diga di Assuan, a metà del secolo scorso, minacciava di sommergere un gran numero di monumenti faraonici di Egitto e Sudan. All’appello dell’UNESCO per salvare i templi nubiani risposero decine di Paesi, che investirono tempo e denaro per evitare che un patrimonio millenario, con templi emblematici come quelli di Abu Simbel, sparisse per sempre.
di Esther Pons Mellado

NABUCODONOSOR II, LEGGENDARIO RE DI BABILONIA
Il sovrano governò sul Vicino Oriente con pugno di ferro e arricchì la sua capitale, Babilonia, con meraviglie come la porta di Ishtar, l’acceso alla città.
di Barbara Bock

LA BATTAGLIA DI GAUGAMELA
Nel 331 a.C. un giovane Alessandro Magno sconfisse il re persiano Dario III, al comando di un esercito molto più grande, e s’impadronì di quello che era stato il maggior impero d’Oriente.
di Borja Antela-Bernàrdez

DONNE DI ROMA
Nell’antica Roma alcune donne non si rassegnarono a un ruolo secondario e riuscirono a farsi rispettare, ad avviare attività imprenditoriali e a influire in politica.
di Marìa Isabel Núñez Paz

ALLA RICERCA DELLA TOMBA DI GENGIS KHAN
Il luogo dove sono sepolte le spoglie del più grande conquistatore della storia resta, a quasi otto secoli dalla sua morte, un mistero avvolto nella leggenda.
di Andrew Curry

L’ESPLOSIVO GUY FAWKES
Dopo anni di conflitti religiosi, nel novembre del 1605 la cospirazione cattolica di Guy Fawkes mirava a far saltare in aria il parlamento di Londra. La missione fallì, ma la sua eredità perdura.
di James Sharpe

LA NASCITA DELLA METROPOLI MODERNA
Agli inizi del novecento New York fu lo scenario di una vertiginosa “corsa verso il cielo” il cui risultato, lo skyline di Manhattan, divenne il simbolo della metropoli moderna.
di Johnatan Glancey

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito