Storica 106

OSIRIDE, IL RE EGIZIO DELL'ALDILA'
La tradizione narra che Osiride fu assassinato e fatto a pezzi dal suo invidioso fratello Seth. La sua sposa, Iside, ne recuperò i resti, li ricompose, lo risuscitò e concepì con lui Horus.
di Elisa Castel

I PRIMI ERETICI
Agli albori del cristianesimo le violente dispute interne portarono alla persecuzione di coloro che la Chiesa ufficiale chiamava “eretici”.
di Mar Marcos

QUANDO LA CINA DOMINAVA I MARI
Nel XV secolo l’ammiraglio Zheng He esplorò i «mari occidentali» della Cina spingendosi fino alla penisola Arabica e alle coste africane.
di Dlors Folch

VERSAILLES, L'UNIVERSO DEL RE SOLE
Luigi XIV fece di Versailles il centro de potere della Francia. Nelle sue sale si teneva ogni giorno una cerimonia destinata a glorificare la figura del sovrano.
di Alexandre Maral

GOYA, I FANTASMI DI UN GENIO
Con il ritorno dell’assolutismo di Fernando VII, per Goya iniziò una fase della vita segnata dal pessimismo, che si riflette nelle sue Pitture Nere.
di Jòse Antonio Vigara Zafra

IL COLOSSO, ORGOGLIO DI RODI
Riconosciuta fin da subito come una delle sette meraviglie del mondo antico, questa enorme statua in onore di Helios fu eretta nel III secolo a.C. per festeggiare la vittoria dei rodiesi sui macedoni. Non si sa molto dell’aspetto che aveva prima di essere distrutta da un terremoto dopo solo una sessantina d’anni dalla sua costruzione.
di Rosa Maria Marino

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito